E’ stata presentata nei giorni scorsi, presso la sede dell’Ance nazionale, la piattaforma per il rinnovo del contratto da parte di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil nazionali alle controparti Ance e Ancpl. La trattativa per il rinnovo del contratto edili vede coinvolti circa un milione di addetti. Una piattaforma unica che ha l’obiettivo di dotare tutto il settore di regole contrattuali comuni.
Per i sindacati occorre “fare sistema e applicare quelle economie di scala che imprese troppo piccole non permettono: il 90% delle aziende, infatti, fattura meno di 500 mila euro e ha una media di 1,6 dipendenti. Bisogna, inoltre, contrastare un diffuso sotto inquadramento, che certo non favorisce la qualificazione del settore, valorizzando le esperienze e la formazione dei lavoratori. Oggi meno del 7% degli addetti è inquadrato dal 4° livello in su”.
I contenuti della piattaforma rappresentano “gli strumenti indispensabili per l’innovazione, la qualità, l’aumento dei diritti, la valorizzazione professionale e sociale dei lavoratori e il rilancio di un’immagine del settore all’altezza delle sfide, prima fra tutte quella della sostenibilità e del green building.”
Nella prossime settimane (il 6 e 12 maggio) inizieranno le trattative con le Associazioni della PMI Confapi e con le associazioni artigiane Cna, Confartigianato, C.l.a.a.i. e Casartigiani.
Per approfondire, leggi qui.