Si è tenuto venerdì 9 luglio 2021 al Best Western Plus Quid Hotel a Mestre (VE), il convegno interregionale sul tema POLITICHE ABITATIVE E RIGENERAZIONE URBANA NEL NORD EST, TRA COVID E PNRR promosso da FENEALUIL Veneto, FENALUIL Friuli Venezia Giulia e FENEAL UIL Trentino e FENEALUIL Alto Adige-Sudtirol.
Molti gli interventi che hanno contribuito a portare riflessioni su un tema importante quale la rigenerazione urbana, come uno degli asset della politica nazionale non solo a livello economico, per la ripresa del Paese e del settore edile nel suo insieme, ma anche a livello sociale e di crescita culturale.
In questa cornice, Pietro De Angelis, Segretario Regionale FENEALUIL Veneto, ha aperto la tavola rotonda di questa intensa, ma interessante mattinata.
Concetti ben espressi anche dal Segretario Nazionale FENEALUIL, Vito Panzarella
e dal Segretario Generale UIL, Pierpaolo Bombardieri in collegamento.
Le politiche abitative potranno giocare un ruolo fondamentale nel prossimo futuro, anche grazie alle misure e agli incentivi che vengono messi a disposizione. Tutto dovrà necessariamente essere accompagnato da una crescita culturale attorno ai tema della sicurezza sul lavoro e della sempre maggiore qualificazione della manodopera. Politiche abitative che dovranno essere accompagnate da riflessioni sull’inclusione sociale e la rigenerazione delle periferie, spesso abbandonate.
Il COVID ha costituito un’esperienza inedita dell’abitare per il lavoro, la cura, la didattica e il welfare. Al bonus 110% si è aggiunto il PNRR con consistenti dotazioni per l’edilizia sostenibile e l’housing sociale. FENEALUIL del Nord Est, in questa cornice ha voluto proporre un confronto aperto a tutti i soggetti interessati per condividere una forte strategia sulle politiche abitative e la rigenerazione urbana.
Un confronto che è stato arricchito da un importante studio di settore presentato durante la mattinata.