Era il 22 settembre 1951 quando si svolse a Potenza il primo congresso nazionale della categoria degli Edili. E dopo 70 anni, in quella stessa sede si è tornati per celebrare questo importante anniversario, alla presenza del Segretario generare UIL, PierPaolo Bombardieri, del Segretario generale FENEALUIL, Vito Panzarella e di tanti rappresentanti sindacali attivi sul territorio. Presente anche una delegazione di FENEALUIL Veneto.
Il Segretario generale UIL, PierPaolo Bombardieri, ha concluso l’evento celebrativo del 70° anniversario della Categoria della UIL che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del Settore Costruzioni, presso la sede storica della UIL Basilicata.
“Siamo qui oggi, insieme ai componenti del Consiglio Nazionale #FENEALUIL, per dare memoria e futuro, per tracciare le impronte di uomini che hanno impegnato un pezzo della propria vita per i diritti degli altri e per fare più grande una Categoria importantissima, quella delle lavoratrici e dei lavoratori delle Costruzioni”, ha dichiarato il Segretario.
“Sono 70 anni che UIL e FENEAL lavorano fianco a fianco con lealtà, con un approccio laico, razionale e riformista. Le sfide che ci attendono sono numerose: dobbiamo disegnare un nuovo modello di sviluppo, sostenibile, inclusivo, più attento alle persone. Prima la vita!”